STRENNA 2002

 

PRESENTAZIONE

Anche quest’anno il Centro Studi Storici dà alle stampe “…CASTELLO È SEGRETO, STRENNA DI NATALE” un impegno preso solennemente e mantenuto.
Coordinatore della presente edizione è sempre Renzo Bislani, in collaborazione con Lucia Cappannari, segretaria di redazione. Hanno contribuito con testi di vario interesse ed argomento: Renzo Bislani, Renato Biondini, Paolo Bugiolacchi, Marino Cesaroni, Alessandro Orlandoni, Alfio Trucchia ed il sottoscritto.

Quest’anno si è previligiata l’attualità o comunque un passato più vicino ai nostri giorni. Testi che raccontano vicissitudini fidardensi e mettono in risalto personaggi che ancora sono vivi e presenti nella memoria di tutti. Un “ieri” quindi e solo per alcuni redattori, un “altro ieri”.
Nel 2002 sono soltanto due le new entry: Alessandro Orlandoni ed Alfio Trucchia. Approfittiamo allora per rivolgere, ancora una volta, l’invito a tutti a voler collaborare alla terza uscita della Strenna prevista per il Natale 2003.
Lucia Cappannari è stata preziosissima per la redazione del presente opuscolo mentre alla responsabilità unica del coordinatore, Renzo Bislani, il Centro Studi intende sostituire un “Comitato di redazione” al quale competerà l’onere dell’intera elaborazione della Strenna. Sta quindi a Voi tutti partecipare proponendo lavori, storici o non, che riguardino comunque la nostra Castelfidardo.

SOMMARIO

TIZIANO BALDASSARRI – BRUNO BOTTALUSCIO – TERSILIO MAROTTA

RENATO BIONDINI

RENZO BISLANI

PAOLO BUGIOLACCHI

MARINO CESARONI

GIANCARLO GIOACCHINI

ALESSANDRO ORLANDONI

ALFIO TRUCCHIA

TIZIANO BALDASSARRI

RENZO BISLANI

PAOLO BUGIOLACCHI

RENZO BISLANI

Presentazione ed Auguri

La battaglia di Castelfidardo del 1860: questa sconosciuta

Elezioni provinciali Ancona – Collegio di Castelfidardo

Poesie

Dal diario di Valdeno Volterra

San Rocchetto e …..la peste

II calcio giovanile a Castello dal dopoguerra al 1960

Castelfidardo ed il suo sviluppo demografico nei secoli

Lunedi ore 21: laurea in   ..IIo edizione

Le interviste

I primi istituti bancari a Castelfidardo

Raffaele Baldassarri sacerdote